"Surf4All nasce dal sogno di tre ragazzi con la passione del mare e la voglia di tornare a surfare dopo il loro incidente e farlo insieme a tutti in completa autonomia per poter sviluppare e far conoscere questo meraviglioso sport, il suo bellissimo litorale e per dimostrare il potenziale riabilitativo ed emozionale adatto a qualsiasi disabilità."
IL PROGETTO
Scopo principale di questo corso è quello di fornire ai partecipanti i principi fondamentali del surf e gli strumenti necessari per il controllo, la conduzione e il miglior utilizzo della tavola, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente marino. Il progetto promuove un avvicinamento rapido alla pratica del surf e sup e una diffusione dei principi di integrazione e riabilitazione delle persone disabili, sia fisici che intellettivi, attraverso i benefici che puo suscitare la pratica di questo sport. .
Realizzare eventi per permettere di vivere il mare in libertà portando anche in Italia il concetto ormai assimilato all'estero di "adapting surfing". Disponiamo di tavole appositamente progettate che permettono a chiunque di surfare. Collaboriamo con scuole di surf in Toscana.
Scuola Italiana di Surf e Sup per disabili e normodotati con base a Tirrenia, presso il Bagno degli Americani.
MISSION SURF4ALL
Surf4All ha come obbiettivo di migliorare le condizioni di vita psichiche e cognitive attraverso programmi di attività sportive accessibili.
Il progetto “Surf4all” dell’Associazione Happy Wheels asd diventa una vera scuola di adaptive surf al Bagno degli Americani di Tirrenia. Si potrà fare lezione con una demo session e saranno organizzati eventi dedicati a chi vuole vivere senza barriere il mare e lo sport. In previsione del riconoscimento del surf come disciplina olimpica del 2020, il progetto vuole anche creare alcune figure qualificate nel ambito Adaptive, perché ogni atleta possa avere la propria spiaggia, il proprio allenatore e il proprio campionato, come accade per tutti gli altri sport.
CENNI
il progetto Surf4All nasce al fine di diffondere la pratica del Surf tra le persone disabili e non per dare a tutti la possibilità di fruire dei vantaggi psico-fisici che la pratica di questo sport regala ai suoi praticanti.
L’Associazione Happywheels ASD è nata nel 2015, ha come finalità l'integrazione ed il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. L’Associazione, affiliata con CIP, CONI, FISW, ISA (International Surf Association) vanta già numerosi iscritti in tutta Italia e ha come sede operativa la nostra struttura di Tirrenia (PI) situata presso il Bagno degli Americani, in una posizione a diretto contatto con la spiaggia, opportunamente adattata in modo da facilitare l’accesso in mare a tutti. La Surf4All conta cinque istruttori Surf & Sup, un istruttore di nuoto adaptive e un accompagnatore specializzato per persone non vedenti. É stata riconosciuta Scuola Federale, questo contempla la possibilità di rilasciare brevetti a futuri istruttori.
Gli atleti e tesserati della nostra scuola Massimiliano Mattei, Lorenzo Bini, hanno partecipato ai mondiali di Adaptive Surf 2018 in California nelle varie categorie ottenendo ottimi risultati nelle singole gare: 3º Mattei (AS4 prono), 9º Bini (AS5 prono assistito). Agli Europei di Adaptive Surf del 2019 in Portogallo Massimiliano Mattei ha vinto la medaglia d’oro nella sua categoria, mentre la nostra tesserata Chantal Pistelli, prima donna italiana convocata dalla nazionale FISW, Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard, si è classificata sesta nella categoria AS1amputati in piedi. A loro aggiungiamo Fabio Secci piazzatosi 5° nella categoria AS1 ai Mondiali ISA World Adaptive Surf 2017.
I risultati ottenuti ai Mondiali e agli Europei hanno avuto ampia risonanza sui media e sulle testate giornalistiche locali e nazionali, oltre che ovviamente nei magazine di settore.
Gli atleti della nostra scuola partecipano a cadenza regolare a contest internazionali di adaptive surf.. Nel 2019 Abbiamo partecipato all’ “Hawaii Adaptive Surfing Championships” e al “Bayona Open International Adaptive” a Sopelana, nei Paesi Baschi con 4 atleti poi gli as soluti Italian Surf in Sardegna, ed i Mondiali, gli ISA World Adaptive Surfing Championship di S. Diego
Sempre riportando prestigiose medaglie tra cui un oro , due bronzi e un argento